l’Associazione

L’origine della disciplina scacchistica si perde nella notte dei tempi e, forse, a causa delle sue regole complicate e dei lunghissimi tempi di gioco, è sempre stata relegata, in epoche passate, in ambienti esclusivi ed elitari, quali le corti, i caffè ed i circoli.

Oggi avvicinarsi a questa disciplina, associata al C.O.N.I., è alla portata di tutti ed i corsi di avviamento allo sport sono organizzati dalla Federazione Scacchistica Italiana con continuità e presenza su tutto il territorio nazionale.
La gran diffusione in tutti i Paesi del mondo conferisce agli scacchi la qualifica di sport popolare, che può essere praticato in ogni luogo e senza particolari impegni organizzativi.

In Italia, la fase di continua ascesa testimonia l’indiscutibile fascino di questa disciplina, che non vuole essere semplice attività ludica, ma un vero sport a tutti gli effetti.
Ricordiamo, a tal proposito, che in un Paese dell’est europeo, tempo addietro, fu insignito con il titolo di miglior sportivo dell’anno proprio un giocatore di scacchi.  

L’Associazione Scacchi Franciacorta nasce nel 1983, grazie all’interessamento da parte di un ristretto gruppo di amici ed al patrocinio della Biblioteca di Rovato, sua prima sede ufficiale.
La novità della presenza di questa realtà fa si che il numero degli associati cresca rapidamente, quindi il gruppo si vede costretto a trovare sedi sempre più capienti. 

Dopo essere stati ospitati, sempre gratuitamente, nei locali dell’A.R.C.I. di Passirano, nel 1993 l’Associazione Scacchi Franciacorta si stanzia a Provaglio d’Iseo, grazie al patrocinio del Comune, presso il Centro Sociale di Via Battisti, sua sede attiva fino al 31/12/2015. Dallinizio Gennaio 2016 la sede si è spostata a Gussago, BS, presso Palazzo Nava, in Via Giovanni Nava, 34.


Il giorno fissato per il ritrovo settimanale è da sempre il venerdì, dalle ore 21,00.
Il tesseramento annuale conta sempre un buon numero di iscritti, tra i quali alcuni ragazzi d’età inferiore ai 14 anni, e le numerose tessere agonistiche rilasciate agli atleti assicurano la partecipazione alle più svariate manifestazioni e competizioni nazionali e internazionali. 

Vogliamo ricordare, su tutto, la partecipazione al Campionato Italiano, competizione a squadre, che da sempre ci vede presenti, con risultati soddisfacenti. 

Un gruppo di soci, composto di Presidente e Consiglieri (eleggibili di anno in anno), provvede da sempre al coordinamento delle attività del Circolo con l’intenzione di mantenere e di far crescere questa bella realtà.

Il particolare impegno di alcuni associati, di livello “magistrale” e “nazionale”, ha permesso all’Associazione Scacchi Franciacorta di elevarsi anche in termini qualitativi di gioco, portando a scriverne il nome nell’albo d’oro di prestigiosi tornei internazionali di categoria. 

Un’altra peculiarità è sicuramente l’attenzione rivolta negli ultimi anni ai giovanissimi, desiderosi di accostarsi ad una disciplina non certo semplice per loro. 

A distanza di tanti anni dalla sua prima apparizione, l’Associazione Scacchi Franciacorta ha guadagnato il titolo di “primo circolo bresciano” resistendo, rispetto ad altre realtà provinciali, e anzi confermandosi con il passare del tempo, per risultati, attività, presenza sul territorio. 

Un fiore all’occhiello per la Franciacorta e per la Provincia di Brescia. 

Dall’inizio del 2016 la sede si è trasferita a Gussago, BS.